Smart Working: la casa si trasforma

Smart Working: la casa si trasforma
Tags: Ambiente direzionaleAmbiente operativoComplementi d'Arredo
Condividi:
Scheda

"Lo Smart Working è un approccio all’organizzazione del lavoro finalizzato a guidare una migliore efficacia ed efficienza nel raggiungimento degli obiettivi attraverso la combinazione di flessibilità, autonomia e collaborazione, puntando sull’ottimizzazione degli strumenti e delle tecnologie e garantendo ambienti di lavoro funzionali ai lavoratori." (Chartered Institute of Personnel and Development)

In una realtà in continuo mutamento, cambiano anche  le esigenze lavorative. È così che prende il via, ove possibile, lo Smart Working.

Lavorare dalla propria abitazone è la soluzione che permette di restare al passo con il lavoro, mantenere i contatti con clienti e fornitori e, cosa che non guasta, tenersi occupati. Così, tra un pasto e l'altro, una passeggiata dal salotto alla cucina, dalla camera al bagno e così via, prendono forma nuovi ambienti, la casa si trasforma e l'ufficio si trasferisce all'interno delle mura domestiche.

Adattamento, spirito d'iniziativa e un pizzico di creatività sono le caratteristiche prinicipali dello Smart Working. E, se da un lato vi è chi fa videoconferenze, con il salotto sullo sfondo, dall'altro c'è chi si sbizzarisce, creando dei veri e propri ambienti di lavoro, ove lo spazio lo permetta.

Aprendo la porta di casa al lavoro, si possono creare ambienti nuovi e creativi, in grado anche di stimolare l'attività lavorativa e di renderla comunque produttiva.